Gardens by the Bay - Singapore

Ci sono spettacoli della natura e spettacoli creati dall'uomo. Gardens by the Bay è un magnifico spettacolo creato dall'uomo per la natura.

Definire giardino botanico i centouno ettari di terreno bonificato e strappato al mare non è riduttivo, semplicemente non rende nemmeno lontanamente l'idea di un parco che non ha uguali al mondo.

Marina Bay Sands - Singapore
Situati vicino al Marina Reservoir, al di là dell'incredibile edificio di Marina Bay Sands, i giardini sono divisi in due grandi aree: Bay South Garden e East Bay Garden collegate tra loro da una passeggiata lungomare (Bay Central Garden).

Bay East raccoglie una serie di canali e giardini diversi tra loro che costituiscono la forma di una foglia tropicale. Bay South invece si ispira alla forma del fiore nazionale di Singapore, l'orchidea ed include due architetture straordinarie, tecnologicamente avanzate ed Flower Dome (la più grande serra senza colonne del mondo) che replica il clima mite ed asciutto di alcune regioni di Mediterraneo, Australia, Sud America e Sud Africa; la Cloud Forest che ricrea invece le umidità fredde di alcune regioni montane tropicali ed al centro con la Cloud Mountain riproduce anche fisicamente una montagna in scala con tanto di cascata.
impatto ambientale ridottissimo: il

La parte più spettacolare è, sicuramente, quella del Supertrees Grove. Strutture ad albero con tecnologie ambientali che imitano la funzione ecologica degli alberi (ad esempio celle fotovoltaiche sfruttano l'energia solare come gli alberi fanno con la fotosintesi).


I Supertrees, veri e propri giardini verticali, dominano l'area con altezze che variano tra i 25 metri ed i 50 metri ed offrono una passerella sopraelevata, la OCBC Skyway, tra due dei Supertrees più alti, con una vista panoramica magnifica.

Di notte lo spettacolo, già di per sè affascinante, diventa incredibile.

I Supertrees si colorano di luci blu, viola e rosse creando un effetto fantascientifico che fa volare la mente verso mondi sconosciuti.

Se poi avete voglia di spingervi oltre i giardini fino a Marina Barrage, la zona a ridosso del mare che raccoglie in una sorta di serbatoio buona parte delle riserve d'acqua della città, ed è ricoperta da un semplice grande spazio erboso rovescerete la prospettiva e vedrete Gardens by the Bay in un altro modo.

Se lo farete nel cuore della notte, dal buio di Marina Barrage potrete godere di quello che a mio giudizio è una delle vedute più belle ed emozionanti di Singapore.

0 commenti:

Posta un commento