Spiagge: Zlatni Rat, il Corno d'oro dell'isola di Brac

Bol è probabilmente la località più famosa ed affollata dell'isola di Brac nella Dalmazia Centrale in Croazia. Raggiungere in macchina l'isola dall'Italia non è cosa semplicissima: i chilometri non sono pochi se si arriva dal confine triestino. Alle ore di guida bisogna aggiungere anche un'ora di traghetto da Spalato a Supetar (sperando di riuscire a salire sul primo disponibile) ed altri 36 chilometri di strada a curve da Supetar a Bol. Non meno lunga è l'alternativa quasi tutta via mare con imbarco ad Ancona (una notte di traghetto). Il viaggio aereo è praticabile ma non entusismante anche se esistono collegamenti diretti per l'isola durante il periodo estivo.

Una volta arrivati però potrete godervi una spiaggia particolarissima, tra le piu belle dell'Adriatico: Zlatni Rat o, se preferite, Corno d'oro.

E' una spiaggia famosa ma non sperduta ed irraggiungibile. Va quindi messo in conto, soprattutto ad agosto, un po' di affollamento e di confusione.
Spiagge: Zlatni Rat, il Corno d'oro dell'isola di Brac

La sua conformazione è però davvero particolare e permette di trovare un po' di tranquillità anche nei momenti di punta.

Due lingue di sabbia (in realtà piccolissimi ciotoli) si protendono, seguendo la costa e la pineta che arriva fino a ridosso della spiaggia, dentro il mare creando una punta naturale, un corno che cambia continuamente forma a causa del vento. I due lati della spiaggia, quello est e quello ovest, non sono particolarmente larghi (anche se in questo senso la pineta e' uno sfogo non indifferente) ma sono piuttosto lunghi. In particolare il lato ovest si prolunga, al termine della zona di sabbia, con una serie di piccole e piccolissime calette rocciose che delimitano in forma non ufficiale la zona nudista.

Il vento, soprattutto nella parte estrema, nel vero e proprio corno d'oro, è decisamente consistente e, d'altrocanto è proprio quello che permette alla punta di modificarsi: un giorno lunga e sottile, un giorno acuta, un giorno larga ed arrotondata.
Spiagge: Zlatni Rat, il Corno d'oro dell'isola di Brac
Vento che, soprattutto nel pomeriggio, assume un vigore tale da attirare un discreto numero di appassionati di windsurf, kite e barca a vela che si possono osservare, sia ad est che ad ovest, stando tranquillamente seduti sulla punta della spiaggia.

Altro spettacolo, forse un po' abusato ma sempre affascinante, che si può, anzi, si deve godere dalla corno d'oro è il tramonto. Ad agosto sarete in compagnia di tante altre persone ma ne vale comunque la pena.

0 commenti:

Posta un commento